Ecografia

L’esame ecografico dell’apparato muscolo scheletrico è un importante metodica diagnostica per individuare alterazioni e patologie articolari, muscolari e nervose.
Non è un esame invasivo, non comporta effetti collaterali ed è facilmente ripetibile per controlli a breve distanza.
La sua caratteristica più importante è rappresentata dal fatto che con tale metodica si riesce a visualizzare il segmento corporeo da esaminare anche in fase dinamica cioè “mentre di muove”: elemento fondamentale nella diagnosi di alterazioni dell’apparato locomotore.
Rispetto ad altri esami statici infatti l’ecografia consente di studiare il soggetto riproducendo dal vivo i movimenti della vita quotidiana, studiando in dinamica strutture come legamenti, cartilagini, nervi, vasi, tendini e muscoli,consentendo diagnosi poco agevoli con esami in cui ciò non è possibile.
È un esame di prima scelta in moltissime condizioni come per esempio patologie della spalla, sindromi del tunnel carpale, epicondiliti, patologie della caviglia e del piede, alterazioni del ginocchio.
Il dottor Tramontana è un esperto ecografista e ha realizzato pubblicazioni scientifiche su riviste con impact factor su tale metodica sviluppando ed implementando nuove proiezioni ecografiche.
È in corso di pubblicazione una sua monografia sull’utilizzo dell’ecografia nell’esame della spalla di atleti di alto livello.

***********************************************

*2015
Tramontana A,  Monteleone G,  Gismant M,  Tiloca A,  Foti C. calcific tendonitis of the shoulder: reflections upon diagnostic reliability of ultrasound examination in a group of professional volleyball players. J Pathol Locomot Appar – Riv Patol Appar Locomot – Vol. XII (1), 9-13,2013

*2015
Libro monografico ASPETTI CLINICO ECOGRAFICI NELLA SPALLA DEGLI ATLETI OVERHEAD (en  curso de publicacion)

*2014
Ultrasonographic evaluation of the shoulder in elite italian beach volleyball players
J Sports Med Phys Fitness

*2011
Tramontana A. Magrini, A. Neri, G. Alfano, evidenze clinico strumentali nelle uewmsds: fattori causali e biomeccanica del danno  G Ital Med Lav Erg 2011; 33:3, Suppl 2 http://gimle.fsm.it

*2010
“Shoulder calcification.treatment with acupuncture and laser terapy”-Medimond

 

 

 

Annunci