Fisiatria

La Medicina Fisica e Riabilitativa è una specialistica medica che ha come oggetto la diagnosi, il trattamento e la cura di ogni tipo di disabilità conseguente a patologie con varie eziologie o cause (degenerative, infiammatorie etc).
La disabilità è quella condizione e/o alterazione che impedisce al soggetto interessato il normale svolgimento delle attività quotidiane sia da un punto di vista fisica che psichico.
Un comune dolore di schiena rappresenta una temporanea disabilità, una paresi di un arto post ictus è una grave e spesso irreversibile disabilità.
In fisiatria non esiste la malattia ma esiste il malato che di quella malattia è portatore.
Il medico fisiatra non si limita quindi a valutare nella sua visita l’alterazione isolata e scollegata dal quadro generale del paziente ma effettua una visita più globale inscrivendo la disabilità in quella che è la dimensione psichica e sociale del soggetto affetto considerando anche la maniera in cui il paziente vive e “sente” la sua disabilità e tenendo conto delle “aspettative” e degli obiettivi di guarigione desiderati dal paziente individuandone quelli perseguibili rispetto al quadro generale della disabilità.
In tal modo il paziente non è semplicemente un “malato” ma diventa una “persona” e si instaura con il fisiatra una mutua alleanza contro la disabilità da trattare.
Per realizzare tutto ciò il fisiatra deve ideare un “progetto riabilitativo” che è un  vero e proprio piano dei lavori in cui vengono prescritte e perseguite tutte le fasi necessarie per “ricostruire” uno stato di equilibrio funzionale e psichico coinvolgendo anche altre figure professionali (ad esempio fisioterapista) che intervengono nella composizione della “equipe” o “team” riabilitativo di cui il fisiatra è coordinatore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...